Poi, come un domantore, infilò la testa nel cofano spalancato..
Più tardi, in camera, i due uomini si divisero un "popper" e poco dopo giacevano nudi sul tappeto, ognuno col cazzo in bocca dell'altro, come un'incisione di Escher che rimandi perpetuamente a sé stessa, un serpente che si mangi la coda, un enigma umano.
"Platone ci paragona a uomini sempre vissuti in una caverna, che guardano immagini di luce proiettate da un balcone nascosto su un muro lontano, e scambiano queste immagini illusorie per la vita vera, ignorando che fuori splende il sole, un milione di volte più luminoso. E' straordinario, non pensa anche lei? Predire il cinema due millenni prima che l'inventino! Ma naturalmente, il senso dell'allegoria è che dobbiamo costantemente ricordarci che siamo immersi nella tenebra, e che esiste un più alto ordine di realtà che può essere nostro se appena sfuggiamo alla caverna"
"..l'uomo è Dio, s'infligge da solo le proprie dannazioni, e crea da sé i propri inferni!"
"L'amore è un vizio come, come le sigarette e i liquori, per dimenticare la morte che incalza."
"Chi ben vive, vive a lungo; ché questa nostra età non d'anni, giorni ed ore misurasi dovrà."
"Vogliono tutti cambiare. Quelli grassi vogliono dimagrire, quelli magri ingrassare. Le brunette pensano di attirare più uomini platinandosi, le bionde pensano lo stesso dei capelli corvini. Gli scapoli bramano il matrimonio, e gli ammogliati nulla desiderano più che tornar scapoli. Ma se tu offri loro la possibilità di cambiare sul serio.. scappano come conigli spaventati. 'L'uomo è pronto ad abbandonare tutto, tranne la sua infelicità.'
"Sai, gli scienziati non considerano la morte un feticcio, o almeno ci provano. Noi giudichiamo la vita un incidente, un lampo casuale in un mare primordiale di metano, e la coscienza nient'altro che una coincidenza. La morte è un altro accidente insensato, un motore che si guasta e nulla più."
Naturalmente c'erano anche delle donne.. rientravano in due categorie: donne di gran successo nell'industria, che uno trattava più o meno come gli uomini, giacché un giorno o l'altro avrebbe magari dovuto lavorarci insieme, e donne con minore successo, che si poteva cercar di scopare, giacché l'idea di una persona che non si può sfruttare in un modo o nell'altro risulta repulsiva nella più capitalistica delle società capitalistiche.
Proprio come i gas sotto pressione diventano liquidi, l'amore, sotto pressione, si trasformava in mercanzia.
Nessun commento:
Posta un commento