Perché mai raccontarvi delle favole che la prima raccolta che la prima raccolta che vi capita vi racconterà, e vi racconterà meglio di me?
Quando la luna si leva, si pensa forse al sole che cala?
Ora, non vi è odio tra il fuso ed il carniere. La filatrice fila mentre il cacciatore caccia. Egli assente, la canocchia consola e svaga. La muta abbaia, l'arcolaio canta. La muta, che è lontana e appena si sente, mischiata al corno e persa profondamente tra i rovi, sussurra con vago rumore di fanfara: pensa al tuo amante. L'arcolaio, che costringe la bella sognatrice ad abbassare gli occhi, scandisce senza posa con la sua piccola voce dolce e severa: pensa al tuo sposo. E quando sposo e amante sono tutt'uno, ogni cosa va bene.
Sposate dunque la filatrice al cacciatore, e non abbiate timore.
Ora, in nessuna cosa si deve eccedere. La felicità è fatta di moderazione.Tenete in equilibrio le vostre inclinazioni ed alla briglia le vostre brame. Chi ama troppo i cavalli e i cani irrita le donne, chi ama troppo le donne irrita Dio.
..la collera delle donne è come la pioggia nella foresta: cade due volte. Bis pluit.
Non poteva tollerare che il suo cavaliere la cingesse alla cintola. Una sera, egli le strinse leggermente il gomito, ed ella arrossì moltissimo. Era fidanzata e non sposata. Pudore è per la donna ciò che cavalleria è per l'uomo.
Per un carrettiere impantanato, bestemmiare è già qualcosa, ma uscire dal solco, è ancora meglio.
..il diavolo è il grande adulatore. Cuor di fiele, bocca di miele.
Quando uno di noi si arrabbia, ha per lo meno la risorsa di mandare al diavolo chi lo irrita. Il diavolo non ha questa dolcezza. Così in ciascuna delle sue collere vi è una punta che si rivolta contro lui stesso e lo esaspera.
ADAMO HA INVENTATO IL PRANZO
EVA HA INVENTATO IL DESSERT.
La soglia della casa che ci ha visto bambini sorride nel rivederci uomini come il volto soddisfatto di una madre.
Nessun commento:
Posta un commento