L'immodestia del vestire femminile è causa di lussurie innominabili.
Ci vuole molto coraggio per difendere una buona causa malgrado coloro che l'appoggiano.
Un giovanotto va a confessarsi. "Figlio mio, sei forse turbato da pensieri impuri?" chiede il confessore. "Al contrario", risponde il giovane. "Ne derivo un grande piacere."
In una notte oscura,
i miei desideri infiammati d'amore,
(o deliziosa ventura!)
uscii senza esser vista
dalla mia casa silenziosa.
Il vero socialismo è comunismo, di cui il socialismo attuale non è che una preparazione. Il socialismo esige da tutti a seconda delle loro possibilità e distribuisce a tutti a seconda del loro lavoro. Il comunismo, invece, esige da tutti a seconda del loro lavoro e distribuisce a tutti a seconda dei loro bisogni.
Dio non esiste e, in un mondo che si sta rapidamente raffreddando, non ci può essere né virtù, né peccato.. Ci può essere soltanto esattezza ed inesattezza.
Ma non credi che il comunismo abbia più successo solo perché dice 'tu avrai' invece che 'tu non avrai'?
Più la luce è forte, tanto più facilmente gli sciocchi si precipitano verso l'oscurità.
..il cadavere nudo che giaceva nella bara senza coperchio sembrava una bambola in una scatola di cartone. Non vi erano né parenti né preti. Nessuna speranza, nessuna disperazione, nessun mistero. Tutto era semplice e chiaro: la vita aveva un significato solo fin quando non significava nulla.
All'orizzonte, le nuvole erano rosse e gialle e verde pallido. Il mare era saturo della storia che le onde avevano ormai ricoperto.
"E' strano che soltanto le cose tristi siano realmente belle.. I galeoni sono come le vecchie preghiere: non possono mai ritornare del tutto". Anche le cose allegre diventano tristi man mano che si allontanano. Il vestito.. era bello perché entrava a far parte della storia. Il mondo era uno specchio che poteva contenere una sola immagine per volta.
In un cosmo che contiene forse tanti universi quanti sono i satelliti del sole, che importanza può avere l'individuo?
Credi anche tu di aver trovato la verità nella curva di un seno? Se così è, sei più sciocco di quanto credessi. La verità sta nella mente e le donne non possono offrire altro che l'amicizia delle cosce.
L'arte della guerra consiste in una ben riuscita perpetrazione di porcherie.
Sopra il vestito di un azzurro brillante, il suo viso era triste.
Per essere leali, bisogna prima essere leali alla lealtà.
Asserire quello che dicono tutti è il modo più sicuro di oscurare la verità
Amore, dunque? Ecco un altro trabocchetto filologico. Benché l'onomatopeia della parola sia diversa in ogni lingua a seconda del clima in cui viene pronunciata, il risultato è sempre lo stesso sconcio dimenarsi.
Yo te daré
Te daré, nina hermosa,
Te daré una cosa que yo solo sé:
Café!
Sapeva per esperienza che gli occhi delle donne possono essere luminosi di verità anche quando mentono: aveva visto certe marchese che, dopo aver confessato di non pentirsi d'aver ceduto all'amplesso del loro cameriere, si erano dimostrate tenere con i loro mariti solo mezz'ora più tardi, a cena.
La molteplicità è sbagliata: io non devo amarti perché desidero trasformarmi nei tuoi occhi o nei tuoi capelli o nel tuo vestito. Devo amarti soltanto perché desidero la tua felicità quanto la mia.
Le ragazza sono come polipi fritti.. non se ne può digerire più di una data quantità, con la differenza che i pesci non parlano.
Oh soave cauterio!
Oh ferita regalata!
Oh mano gentile! Oh tocco delicato,
Che a vita eterna conduce
Che tutti i debiti paga!
Uccidendo, cambia la morte in vita.
..i muri frontali di alcune case erano crollati e le stanze sezionate sembravano scompartimenti di un frigorifero contenenti mobili anziché pomodori.
Quasi tutti pensano che i loro peccati li abbiano privati del diritto di credere. Ma questa è stupida metafisica ed equivale a dire che la rivelazione cristiana è vera in maniera inversamente proporzionale ai proprio vizi. Nel Medio Evo, la gente era cristiana anche nel peccato: il timore di essere accusata di ipocrisia non la faceva credere nell'errore di credere nella propria virtù.
..la bestemmia non è che il mezzo con cui gli ignoranti cercano di essere eloquenti..
Perché doveva essere sempre costretto ad ascoltare gli stessi ottusi tentativi di illuminare gli ottusi?
Forse anche le menzogne suonavano false quando venivano ripetute troppo spesso.
O fiamma di amore vivo che teneramente ferisci...
L'amore non è che il fallimento di affrontare la realtà.
La guerra non era la cosa peggiore del mondo: la cosa peggiore era il vuoto nel cuore degli uomini.
Forse il guaio è dovuto al fatto che la gente sbagliata si fa paladina della giusta causa e viceversa.
Nessun commento:
Posta un commento