domenica 17 novembre 2013

Gorky Park - Martin Cruz Smith


Che cosa erano i morti dopotutto, se non testimoni dell'evoluzione umana, dell'indolenza primitiva all'industriosità civile? E ciascun testimone, ogni mucchio d'ossa dissepolte da tundra o torbiera, è una tessera che va ad aggiungersi al mosaico chiamato preistoria.

L'uomo non nasce criminale ma è indotto in errore a causa dell'ambiente o per l'influenza di cattivi elementi. Tutti i crimini, grandi e piccoli, possono addebitarsi a vizi post-capitalistici: avidità, egoismo, pigrizia, parassitismo, pregiudizi religiosi o depravazione ereditaria.

Be' l'amore non è una violetta che sboccia e appassisce. L'amore è un'erbaccia che cresce anche al buio. L'ha spiegato mai nessuno?

Un mugiko va a Parigi in viaggio-premio e quando torna a casa gli amici si radunano per festeggiarlo. "Raccontaci tutto, Boris" gli dicono. Boris scuote la testa e dice: "Oh il Louvre, il Louvre, tutti quei quadri, vaffanculo". "E la Torre Eiffel?" gli domanda un amico. Boris alza una mano più che può e dice "Vaffanculo!". "E Notre Dame?" domanda un altro amico. Boris scoppia in lacrime al ricordo di tanta bellezza ed esclama: "Vaffanculo!". "Ah boris," dicono tutti, sospirando "che gran bei ricordi che hai."

Le cito le parole di Lenin: "La classe operaia non è separata dalla vecchia borghesia da una sorta di Muraglia Cinese. Quando un individuo muore, non si seppellisce da sé; e così, quando muore una società, non è possibile cucirne il corpo in un sudario e calarlo in una tomba. Quel cadavere andrà in putrefazione in mezzo a noi. Continuerà a contaminarci per un pezzo".

Si era avvolta in un lenzuolo a mo' di peplo, con una cintura intorno alla vita. Aveva i capelli bagnati, i piedi scalzi. Certo, era lì da appena un secondo, ma lui ebbe la sensazione che lo stesse osservando da più tempo - come la prima volta che l'aveva incontrata - quasi che lui fosse una rarità, o una stranezza. Persino quell'abbigliamento improvvisato sembrava, in lei, elegante: come se le lenzuola andassero tanto di moda, quell'anno.

Un uomo può prevenire le mosse d'un killer. Ma non quelle della propria moglie. Si corresse: ex moglie.

"Non importa quanto sia assurda una bugia, se questa bugia è la tua unica speranza di scappare"
"Non importa quanto sia ovvia la verità, se la verità è che non ci riuscirai mai, a scappare"

"..Da noi in America, muoiono più giovani ammazzati che non di qualsiasi malattia. Chi compie qualche impresa criminosa diventa un divo della tivù. Tutti possono avere il loro quarto d'ora di celebrità. Assistiamo alle guerre in tivù, e a tante cose meglio della guerra. Tutto fa spettacolo, da noi: rapine, psicopatici, manici sessuali, poliziotti tarati, attentatori, gente che compie una strage per capriccio. esci di casa e ti becchi una pallottola, se no sta' in casa a guardare al tivù. E' una forma d'arte e industria messe insieme, la tivù. Un industria più grossa di Detroit, meglio anche del sesso, qualcosa come il Rinascimento per l'Italia, il riso per i cinesi e l'Amleto senza lungaggini.. Quelli che muoiono ammazzati sul serio, nella vita reale, non contano. Che te ne frega quando puoi vederlo alla televisione, un bel delitto al rallentatore, con tanro di effetti speciali, con un barattolo di birra in una mano e una tetta nell'altra? Molto meglio la finzione della realtà. Tutti i veri poliziotti sono a Hollywood, noi siamo solo dei fasulli." 

22062013

Nessun commento:

Posta un commento