Perdere la ragione è come addormentarsi al volante. Si resta svegli quanto basta per dirsi: non addormentarti anche se ci si sta addormentando. Si è sé stessi e non lo si è. Gli ho detto che era impazzito di rabbia perché non gli avevano permesso di morire. Ha obiettato che non aveva intenzione di suicidarsi. Ho risposto che morire e uccidersi non erano la stessa cosa, che noi cominciamo a morire nel momento in cui nasciamo, ma mettere al mondo un bambino non è omicidio.
So che il bel ritratto
ti ha stregato
Si, lei era bella,
nessuno lo può negare.
Triste è la sua storia:
un bel giorno di sole
la bella investita fu
mentre inseguiva un sogno
da un palloncino blu.
Lui disse che l'amava
e lei quasi impazzì.
Gli amici la curarono,
così dicono qui.
Ma qual'è l'uomo che
guidar vorrà mai più
in un giorno di sole
un palloncino blu
Che c'è da ridere?
A volte mi chiedo perché non riesco a smettere
di ridere, per colpa di qualcuno che
da otto anni non ho più visto, e mi ossessiona
questa mente del cazzo e non mi lascerà mai più mai più, ma
continuo a ridere ridere ridere
haha
finché non mi mordo i pugni pur di smetterla
e mi vedo le mani coperte di lacrime
Mi sembra quasi che lei sia i miei sentimenti dentro un'altra persona.
Io credo nella trasmigrazione delle anime. Dentro di me non posso concepire né Tempo né Male. E poi odio la matematica.
"Se avessi almeno la macchina"
"La macchina non migliora la vita sessuale" ho detto "L'abbiamo scoperto al liceo."
"Invece si. Vai a sbattere contro un pilastro del cavalcavia e puf! Fine dei problemi. Il suicidio è la soluzione di tutto."
"Senti, cervellone. Non lo so dove volete andare a parare con questa contestazione, come dite voi, e non me ne frega un accidente, però devi ficcarti bene in testa una cosa, ammesso che tu ce l'abbia. Tu sputi nel piatto in cui mangi. Io ti pago l'università e perfino i conti in banca, e tu fai il contestatore. Molto comodo. Tu non sai nemmeno cos'è l'ingiustizia. Ma cosa contesti? Tu la fame non l'hai mai provata. L'oppressione come dici non sai neppure cos'è, bamboccio. Ci vuole un bel fegato per venire a dire alla gente cosa è giusto e cosa no. E tu come fai a saperlo?.. Hai mai dovuto pagare con gli assegni familiari? Hai mai pagato le tasse?.."
Non lo nego, l'oppressione della donna in questo paese risale ormai a molti secoli fa, è più antica di quella degli afroamericani, e, al limite più sottile e insidiosa. Colei che dà alla luce l'uomo viene segregata da quest'ultimo in cucina o col pretesto della maternità, e viene strumentalizzata dalla società come oggetto sessuale o come macchina per fare figli. E' una cosa spregevole.
Vorrei però che qualcuno mi spiegasse perché non si depilano più le gambe.
"Certi dicono" ho esordito "che gli occhi si abituano all'oscurità perché il buco che c'è in mezzo si allarga per far passare più luce." Ho sospirato. Il letto era rigido. "Ma io penso che sia proprio il contrario. I buchi si rimpiccioliscono per tenere fuori il buio."
E quando non si è molto furbi, l'ultima cosa che ci si aspetta è proprio la prima che ci si aspetterebbe se si fosse più furbi..
"Anche tanto zucchero.. Voglio proprio mandare il pancreas in tilt."
..o magari io ero destinato ad adorare quel tipo di pelle e lei per caso se l'era ritrovata addosso.
Quella notte ho capito che ogni respiro fa scorrere il tempo all'indietro.
Mi hanno insegnato che in America tutti hanno diritto a una vita piacevole. I miei genitori non smettevano mai di ripeterlo. Io obiettavo che comunque ognuno ottiene quello che gli serve.Vivere è una cleptomania.
Baci a vuoto. Il rito dei convenevoli, guancia a guancia per baciare il vuoto.
04082013
Nessun commento:
Posta un commento