martedì 12 novembre 2013

Madre Asdrubala - Aldo Busi


Gli uomini bisogna pur prenderli da qualche parte e non c'è scelta per una bambina in gamba: o li prendi per i loro fondelli o per il tuo portafoglio.

Le donne di una certa epoca si fanno certe idee soprattutto quando sarebbe venuta l'ora di farsene altre o di farle fare alle altre donne di epoca più recente. Che tempi col tempo! Sbatti la vecchiaia davanti allo specchio: o si riflette con gli occhi indietro o si riflette di spalle, e vede solo la gioventù che si immagina. 

Fa finta di non vedermi neanche quando sono io a fare spallucce per prima.

Naturalmente lui è il secondo uomo che ho invitato al party, il primo è stato il primo a caso, per far ingelosire il secondo se lo sapesse.

Ah, gli uomini che ti fissano taciturni che discorsi ti tengono!

La gente è sempre così contenta di contribuire a salvare altre vite più o meno inumane di altra gente che non sia lei.! Basta che le parole di salvezza siano ben dette, giusta pronuncia, giusto tono, fare spigliato, poi fa niente da che bocca escono.

Fra piangere e ridere non c'è di mezzo il mare ma la sottile linea di un miraggio di gnocchi. Ridi perché li vedi, piangi perché non ci sono. Ciò che ci fa ridere non dovrebbe farci piangere; eppure è la stessa cosa non-cosa. Solo quelli più di bocca buona trovano una qualche differenza fra la felicità e l'infelicità.

"Tu cambi sempre discorso", le ho detto, sicura che lei sarebbe stata colpita dalla profondità di quel qualcosa che non stavo affatto pensando. Gli adulti hanno così bisogno di non meditare per sentirsi degli esseri pensanti che è un peccato non dargli un po' di pane per le loro carie.

..saper distinguere significa dover doffrire al dettaglio mentre la depressione è più comoda, fa di tutto un brodo all'ingrosso, ti lascia al punto di autocompiacimento di prima e fa soffrire solo gli altri che devono stare al tuo gioco. 

C'è una sola razza peggiore degli impostori: gli inconsapevoli, cioè gli impostori doppi.

Quando penso che un minuto fa avevo sì e no quattro anni, cinque anni, sei anni e che stanotte posso svegliarmi e avere già trentanove rimpianti di colpo come la mia mamma!

Be', quando penso a cosa deve fare una povera donna in ombra per sentirsi un uomo in vista, mi sento spacciata in tempo record.

..nessuno è mai stato una sola persona, ognuno ha una doppia personalità. Non per sbadataggine o per ipocrisia: per risparmiare sul personale. Se da uno fai per due, risparmi di più che se da uno fai per uno. Certo, per le fogne il lavoro è doppio e triplo il marcio quando viene a galla.

Un bambino è profondamente innamorato di una bambina quando non ha più altra scelta e per disperazione finisce per provare i suoi stessi sentimenti, che è l'unico modo per deludere una donna sperando così di eluderla. Ma con me non attaccava: non c'é fondo all'indifferenza di un uomo, e questa consolazione ha continuato a farmi sperare.. Un bambino senza cuore è una manna per tutte perché puoi dargli il tuo senza privarti di niente e in più avere qualcosa da rinfacciargli per tutta la vita. Avendo lui il tuo al posto del suo, è chiaro che è un uomo senza cuore, cioè una donna con un cuore di troppo. Il che non piace a nessun uomo vero. Ma è un rospo che bisogna far ingoiare a ogni principe azzurro se poi si vuole richiamarlo alla realtà che gli abbiamo teso noi fanciulle.

Se una donna che si muove ragionasse come una donna che si muove e una donna che sta ferma ragionasse come una donna che sta ferma, avremmo due rivoluzionare garantite. Invece una donna che si muove ragiona come una donna che sta ferma ("Ah se potessi starmene con le pantofole in casa invece di dover sempre sbattermi di qua e di là!) e una donna che sta ferma ragiona come una donna che si muove ("Ah se potessi partire su un dromedario verso un viaggio senza fine!) e così tutto resta  al punto di prima: ché una donna che si sforzasse di sragionare è un controsenso. Le viene naturale così.

I grandi, anche quelle rare volte che noi bambini diciamo la verità, non pensano mai che è la verità: quando ci va bene, dicono di noi che siamo svegli, nel senso che siamo già in grado di fare come loro e che davanti ci si prospetta una splendida carriera di rotti a tutto. E' che sono rattoppati male loro, non siamo rotti a tutto noi. perché ci si pone il problema dell'integrità una volta che non c'è più niente da fare? Perché è più divertente e la dialettica ne guadagna.

Cercherò di voltargli le spalle più che posso. Che è anche l'unico modo vero per una donna di guardare un uomo dritto negli occhi.

..si diventa grandi solo per svista e che bisognerebbe porvi più attenzione sin da piccoli, andando in giro, per esempio, con un coperchio di ferro in testa legato alle caviglie per farla star giù!

..a diventare grandi e ad avere l'esperienza sono buoni tutti, ma solo i più meritevoli riecono a non tenerne conto.

L'importante è la fedeltà della mente, dicono quelli e quelle che tradiscono solo col corpo. Comodo, dico io: ma quando mai hanno avuto una mente questi qui per metterne a repentaglio la fedeltà?

..la fine è uguale per tutte col Principe Azzurro che sposa la sventurata che rispose "Sì" e leggo, "Evissero per sempre felici e contenti", mi viene da domandarmi, ma da quando un sabato o un mese o un anno sono per sempre?

E' un fatto di igiene intima: per diventare saggi bisogna mettere a frutto la pazzia degli altri che, rifiutando il solo sospetto di non essere normali come tutti gli altri, saggi non diventeranno mai.

La violenza fisica crea nel violentato l'autodifesa che crea cultura, la quale crea l'unica violenza vera che cambi il mondo: quella su sé stessi. Ma meglio ancora sarebbe non aspettare tanti passaggi e, invece di arrivare alla noblesse oblige, rispondere subito dente per dente occhio per occhio, che è il vero sogno di ogni bambino quando deve voler bene per forza a uno più grande e più forte di lui.

..anche se mi ci è voluto del tempo per capire che la virtù che vediamo e ci commuove corrisponde al vizio che è tenuto nascosto e ci indigna.

Comunque è molto difficile fare il masochista, non è un attività che puoi fare i turni: devi essere in ballo ventiquattrore su ventiquattro. Infatti, lui piange prima perché non le ha ancora prese, durante perché le sta prendendo e dopo perché le ha già prese, e ciò che sarebbe il dopo per chiunque altro per lui è già il prima di prima.. E' chiaro che una persona che si presta alle esigenze di una simile vittima è vittima della vittima, non viceversa..

A volte le apparenze non ingannano, peccato che ci si inganni di volte.

..forse voleva dirmi che ai suoi tempi le trecce non si usavano già più e che le donne avevano lasciato ogni speranza intrecciata agli uomini ma non gli uomini.

Uno ti ama mica perché sei bella o brutta tu, ti ama perché ha le sue manie lui..

..a forza di fare mente locale abbiamo avvertito che ci stavamo facendo una mente. Proprio sotto la radice dei capelli. E stava diventando spaziosa come un locale più ripostiglio.

Questo serve a diventare imprendibili per restare liberi, per restare sempre bambini. Bisogna far finta che il mondo sia a testa in giù e sempre un po' spostato di dove si crede sia localizzato: cogliendolo di sorpresa gli sfuggi tu e intrappoli lui.

..vuoi una donna? prenditerne pure un'altra: è lei.

Perchè le chiamano forse dell'ordine se il loro debole è il disordine? Non ci salvano mai né ci sono mai quando ne avresti bisogno né, se ci sono, ci cavano d'impiccio quando ne avresti bisogno, ma sono così massmediologici nelle loro divise azzurre ricche di fronzoli viscontei, piccoli fasci littori da cui spuntano dei grossi papaveri! Si salvano solo per questa proprietà, e perché hanno il senso della puntualità davanti ai vecchi cimiteri a caccia di ricettatori per rubargli il mestiere.

Ma a noi non può importare molto di questa gentaglia il cuo solo merito è non averne alcuno.

Se qualcuno che ne ha troppa non desse mai fiato alla voce, non ci sarebbero mai voci sufficienti per alitare la minima verità inconfutabile.

Se si è al mondo tanto per esserci, essere per avere più della media resta il miglior passatempo per uno spirito eletto.

Dovrò giurare di vedere dei colori dove non ce ne sono e, siccome il fuori è quel grigiume che è, dovrò sviluppare il dentro al massimo per riversare fuori la cromia che non c'è..

Ah, se quando dico io e tu ci fossi anche tu! O almeno io.

E pazienza se il prezzo della vita è la cattiveria che occorre per viverla sulla bontà di chi non la ama abbastanza  per essere cattivo quanto occorre. Occorre coraggio per restare vivi. L'isitinto, da solo, non basta più.

Niente trucchi con me. Non ho bisogno di essere drogata per dire "Voglio vivere". Voglio vivere lo stesso.

Grazie a dio, una meringa senza albume, non c'è niente di contrastante fra la mancanza di volontà di un uomo di fare la volontà di una donna e una donna.

FINCHÈ C'È VITA, C'È VITA, DOPO, MORTA LÌ. VIVAT!

Nessun commento:

Posta un commento